sabato 9 dicembre 2023

Commistione

Commistione [com-mi-stió-ne] s.f. Unione, mescolanza, perlopiù con riferimento a concetti, idee, valori e simili.

Etimologia: da tardo latino commixtionem, derivato da commiscere, "mischiare insieme", composto dal suffisso con- e da miscere, "mescolare".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto di MART PRODUCTION da Pexels


La prima volta che Virginia Blake sentì la canzone era nell'atrio della sua azienda, la VB Cosmetics. Nei sei maxischermi sistemati sulla parete di fondo passavano a ripetizione le pubblicità dei prodotti di punta, inframmezzate di tanto in tanto da un programma di notizie lampo dedicate al mondo della moda e dello spettacolo. Sfilate, eventi teatrali, novità della stagione non erano sufficienti di solito a distrarre Virginia Blake dalla conversazione con un cliente importante o con i suoi collaboratori più stretti, ma quella canzone lo fu.
Era una melodia fresca, diversa da qualunque altra Virginia avesse sentito negli ultimi anni, ed era difficilmente definibile. Era una commistione di stili e generi diversi, non esattamente pop, ma nemmeno lirica, nonostante la voce potente che la interpretava; non del tutto country, anche se in qualche passaggio ricordava quel tipo di melodia, ma nemmeno si poteva dire che fosse rock o blues o jazz, sebbene il tono qualche volta indugiasse su quei generi musicali.
Virginia si voltò a guardare, e fu allora che ebbe la sorpresa più grande. Gli spezzoni video dedicati a una giovane donna in sala di registrazione, le uniche immagini trapelate della misteriosa nuova star del momento, ritraevano un volto che lei conosceva. Aveva già spiato quel viso nelle foto sottratte a un laboratorio di robotica che aveva finanziato in segreto.
Quel progetto era morto e sepolto, o almeno così lei pensava.
Nella mente di Virginia Blake affiorò il pensiero che forse quella era la donna che aveva fatto da modello per l'aspetto dell'androide, ma se non lo fosse stata?
Se fosse stata, invece, la creatura scampata miracolosamente all'incendio, funzionante, reale, e così viva? Non appena se lo chiese, Virginia Blake capì che doveva scoprirlo. Doveva assolutamente scoprire quale meravigliosa commistione di programmazione ed esperienza aveva dato origine alle emozioni che leggeva nel volto di quella donna che cantava un'indefinibile melodia.

Nessun commento:

Posta un commento