sabato 20 febbraio 2021

Protervo

Protervo [pro-tèr-vo] agg. Arrogante e sfrontato, insolente.

Etimologia
: deriva dal latino protervus, da protero, "calpesto", composto da pro, "avanti", e tero, "trito, batto".


Immagine liberamente disponibile su 
Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Máximo da Pexels


Sono orgoglioso di com'è diventata. In circostanze normali non glielo avrei mai detto. Ma queste non sono circostanze normali, e la ragazzina proterva che avevo accolto come apprendista in un altro mondo è adesso una giovane donna combattiva e altera, che mi respinge e fugge via. Solo che ha sbagliato tutto: non è da me che dovrebbe scappare.
Ma è un errore comprensibile. Se io stento a riconoscerla, a ricollegare il volto di questa sconosciuta al viso della Bollatrice che ho addestrato, figuriamoci lei che cosa può pensare di me.
La rincorro in salotto, salto il divano e l'atterro afferrandola per la maglia. Mugola e inizia a darmi calci, sdraiata sul pavimento, ma io non mollo. La mia voce è diversa in questo corpo, ma tento di arrochirla mentre l'apostrofo come un tempo: – Senti, testablu, starei cercando di salvarti la vita, qui, perciò smettila di darmi calci, che oggi non è giornata.
Ha funzionato: lei si blocca, sgrana gli occhi. – Hashum? – chiede, e subito scuote la testa. Si alza a sedere e mi soppesa con scetticismo. – Non è possibile, Hashum è morto.
– Credevi che non avessi un piano? – L'afferro per un braccio, costringendola a stare giù, e accenno alle finestre.
In realtà non ce l'avevo finché qualcuno non aveva ammazzato il mio vicino di casa. Il pover'uomo aveva pagato caro l'aver scelto una password troppo facile per il suo wi-fi. Quando avevo capito che l'assassino credeva di aver colpito un duevite, avevo convinto il capo del mio dipartimento a indurmi in coma nell'altra vita per poter indagare in questa, e salvare quanti più Bollatori possibile. A partire da lei.
– Ho promesso ad Amya – le ricordo.
Ci blocchiamo entrambi nel sentire la porta d'ingresso che cigola. Ma certo, penso, non vuole farlo da lontano, freddo, distaccato come un cecchino. Dovevo immaginarlo dalle notizie trapelate sui precedenti omicidi. Questo assassino protervo cerca un confronto, vuole guardarci negli occhi sapendo di avere il vantaggio della sorpresa.
Ma non stavolta.

Nessun commento:

Posta un commento