giovedì 4 febbraio 2021

Inktober 2020 29 & 30 - Scarpe e Minaccioso

#inktober #inktober2020



29 - Shoes - Scarpe
30 - Ominous - Minaccioso



Un po' banale come parola, "scarpe". Non sapevo quali disegnare, finché non ho ritrovato in un racconto le scarpe spaiate di Cenerognola (https://lapiumatramante.blogspot.com/2017/09/cenerognola.html) e ho capito che erano quelle giuste:

Quando la portarono da lui, il principe rimase basito. Non era solo per gli abiti laceri, le macchie d'unto e di cenere. E nemmeno perché procedeva zoppicando, un piede nella scarpetta di cristallo e l'altro in uno zoccolo troppo largo.
– Vostra maestà, la scarpetta calza alla perfezione – gli disse il ciambellano. – Costei è Cenerognola, la fanciulla che ci avete mandato a cercare.
Ci voleva un gran coraggio a chiamarla "fanciulla".

Questa è una di quelle parole difficili da tradurre appieno in ogni sua sfumatura. Ci starebbe anche "infausto" ma io ho preferito il senso di "minaccioso" che ho ritrovato nel racconto ispirato alla parola Feluca (https://lapiumatramante.blogspot.com/2019/05/feluca.html):

Sedevo a prua della feluca che mi avrebbe portato all'Isola e scrutavo la superficie liquida, increspata da minuscole onde, che si stendeva piatta fino all'altra sponda del lago, interrotta solo da un ammasso di rocce e alberi dall'aria minacciosa. Sulla piccola imbarcazione sospinta dal vento caldo ero l'unico ansioso di giungere alla meta.

Nessun commento:

Posta un commento