lunedì 15 febbraio 2021

Viaggiare... restando fermi




Ho letto una notizia, non mi ricordo più dove. Pare che in quest'ultimo anno, in cui per le cause di forza maggiore note a tutti siamo rimasti bloccati tra le mura dimestiche, o nel migliore dei casi entro un ristretto territorio locale, nonostante l'assenza di fiere, presentazioni, incontri con l'autore e quant'altro, le vendite dei libri in Italia sono aumentate. Evidentemente quando si restringono gli orizzonti fisici c'è un gran bisogno di evadere, di viaggiare anche soltanto con la mente. "Dove volerai solamente con la fantasia?" chiedeva una canzone di Ruggeri; è chiaro che gli italiani hanno scelto di volare, oltre che tra le immagini di film e serie televisive (anche quelle aumentate per carenza di uscite al cinema), tra le pagine di un libro.
Dunque, archiviata l'esperienza con il disegno (non è detto che non ci ritornerò, ma... le mie mani hanno bisogno di una pausa!), ho pensato di riprendere a scrivere brani di più ampio respiro, e mentre mi chiedevo attorno a quale argomento potessi scrivere, mi è venuto in mente che anche a me manca viaggiare. Respirare aria nuova, magari una fresca brezza di montagna, o il soffio rovente che sa di salsedine sulla riva del mare. E mi manca vedere nuovi orizzonti, frastagliati dalla roccia o interrotti da palazzi sconosciuti, luoghi visti solo in una foto, carichi di vite e portatori di una storia che difficilmente riuscirò appieno a immaginare. E mi manca la fatica nelle gambe dopo una lunga camminata, la strada che piega in salita e sparisce dietro una curva, ed è mistero finché non la si raggiunge. Mi manca tutto questo, ma sono anche consapevole che, finché non tornerò a percorrere strade fisiche lontano da quella dove abito, io ho mondi interi da esplorare. Perciò, ecco trovato il tema attorno al quale scrivere questo nuovo capitolo della Piuma Tramante: i luoghi, il viaggio, gli esploratori.
Spero che ti divertirai ad attraversare i miei mondi immaginari quanto io mi divertirò a scriverli. A presto, in questo viaggio tra le parole, senza muoversi.

Nessun commento:

Posta un commento