sabato 8 luglio 2023

Eccidio

Eccidio [ec-cì-dio] s.m. (pl. -di) Sterminio, strage.

Etimologia: da latino excidium, composto dal prefisso ex e dal tema di scindere, "tagliare, lacerare".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto Pixabay da Pexels


Quando il fuoco aveva bruciato il quartiere spagnolo invaso dalle spore del fungo, non era stata una decontaminazione, era stato un eccidio.
Nina non lo aveva capito quando il fatto era accaduto. All'epoca, il dolore per la morte di sua madre e dei nonni era troppo forte, e chi o cosa ne fosse stato l'artefice non era importante. A differenza dei tanti che avevano accusato Dora, sua madre, di aver portato nel quartiere la polvere gialla che aveva ucciso così tante persone, Nina non aveva mai cercato un colpevole.
Ma quelle persone non erano morte, ora Nina lo sapeva. Erano ancora vive quando le case erano state date alle fiamme: immobili, ricoperte dalla polvere gialla come in un bozzolo, ma ancora vive.
Quindi era stato il fuoco usato dai soccorritori a compiere l'eccidio, e non una mancanza di cautela da parte di sua madre nel laboratorio dove lavorava.
La polvere gialla, le spore di quel fungo così antico, non uccideva i suoi ospiti: li cambiava.
Nina lo sapeva perché era ciò che stava accadendo a lei. Seduta immobile accanto al guidatore dopo l'incidente, e dopo che si era arresa alla polvere gialla che l'aveva cercata fin dal giorno dell'incendio.
Nina lo sapeva anche perché sua madre lo sapeva. Quando le fiamme avevano distrutto tutti quei corpi in divenire, Dora era stata quella più vicina alla sua nuova forma, ed era per questo che le spore sopravvissute all'incendio avevano conservato una parte di lei, di quello che era stata la sua mente. Un residuo, un fantasma.
Ma un fantasma intelligente, che si evolveva e imparava dai suoi errori. Aveva eliminato i suoi nemici, quelli che l'avevano già distrutta, e in maniera preventiva aveva tolto di mezzo i nemici di Nina, tutti coloro che infastidivano la sua futura ospite. E si era assicurata di non lasciare tracce di sé all'esterno del corpo mentre lo cambiava dall'interno.
Quando fossero giunti i soccorsi, richiamati dall'incidente, nessuno stavolta avrebbe notato qualcosa di anomalo.
Nessuno avrebbe interferito.

Nessun commento:

Posta un commento