sabato 19 novembre 2022

Deliquio

Deliquio [de-lì-quio] s.m. (pl. -qui) Momentanea perdita dei sensi, svenimento.

Etimologia: dal latino deliquium, "mancanza", derivato dal verbo delinquere, "venir meno, mancare", a sua volta composto dalla particella de con funzione intensiva e da linquere, "lasciare, abbandonare".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto di Gabriela Pereira da Pexels


Erano sbucati fuori dall'ombra all'improvviso e al solo vederli io mi ero bloccata. Continuavo a ripetermi che non era reale, che non poteva esserlo. Non so con che coraggio ero riuscita a saltare i corpi a terra avvinghiati nella lotta, raggiungere la mia scrivania, trovare il tagliacarte e lanciarlo al ragazzo sbucato dal mio sogno, per poi restare a guardarlo a occhi sgranati mentre pugnalava i suoi aggressori evanescenti.
Alla fine erano svaniti così com'erano apparsi, e io mi ero ritrovata a camminare avanti e indietro dall'altro lato della stanza, il più lontano possibile da lui, quell'impossibile ragazzo dagli occhi color arcobaleno. Faticavo a respirare, e sentivo un macigno rotolarmi nello stomaco.
– Che cos'erano? – chiesi al mio ospite con un filo di voce.
– Assassini onirici – spiegò lui, molto più calmo di me. – Li ho allontanati per ora, ma torneranno.
Mi bloccai e mi girai verso di lui – Come... come sarebbe a dire torneranno? T-tu li hai uccisi!
Lui scosse la testa. – No, li ho solo svegliati.
Stavo andando in iperventilazione, lo sentivo. Non riuscivo a pensare più a nulla, se non che era tutto assurdo e impossibile
– Ehi, ehi, ehi... è me che cercano, perciò non hai alcun diritto di cadere in deliquio proprio ora, tu hai combinato questo guaio e tu devi aiutarmi...
– Io non sto cadendo in deliquio! – sbottai, a voce più alta di quanto non volessi. – Qualunque cosa voglia dire – aggiunsi, abbassando il tono di voce a un sussurro.
Chissà perché, ero quasi più spaventata al pensiero di attirare l'attenzione delle mie coinquiline rispetto a quello di un eventuale ritorno dei suoi assassini onirici. Il che la diceva lunga sulle condizioni del mio stato mentale.

Nessun commento:

Posta un commento