sabato 27 novembre 2021

Aleatorio

Aleatorio [a-le-a-tò-rio] agg. (pl.m. -ri) Che è in balia della sorte, del caso; incerto, imprevedibile.

Etimologia: dal latino aleatorius, derivato di alea, "gioco di dadi".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di lilartsy da Pexels


Non ho mai contato sulla fortuna. Il lancio di una moneta, il gioco dei dadi e altri passatempi dall'esito aleatorio li lascio a chi non è in grado di controllare la propria sorte.
Per questo Duel mi piaceva così tanto. Vincere o perdere non era questione di fortuna, non dipendeva da un evento al di fuori del mio controllo. Certo, non potevi mai sapere chi sarebbe stato il tuo prossimo avversario, o quali assi avrebbe portato in gioco nascosti nella manica, ma potevi sempre prepararti per ogni evenienza. C'erano un numero limitato di possibilità... estremamente ampio, questo è vero, molte più di quante ce ne sarebbero state se la sfida si fosse svolta nella realtà invece che nella distorsione, ma comunque un numero limitato. Non posso dire che conoscevo a memoria il catalogo delle Chiavi da battaglia, le componenti non prettamente cosmetiche che si potevano aggiungere al proprio personaggio nella distorsione, ma lo avevo studiato in buona parte, perciò sapevo più o meno cosa aspettarmi quando vedevo l'aspetto del mio avversario.
Lo ammetto: Stefanus mi aveva sorpreso la prima volta che lo avevo affrontato, ma questo solo perché aveva usato una tattica insolita per un mago. Quei bastardi tendono a scappare o, se hanno una Chiave-incantesimo con quella funzione, a teletrasportarsi lontano da un avversario armato di spada prima di bombardarlo con gli incantesimi. Lui no.
Prima di affrontarlo una seconda volta, avevo ripassato le Chiavi-incantesimo che potevano avere come componente cosmetica un cristallo o una pietra preziosa, perché era ovvio che Stefanus il Mago dei Cristalli non avrebbe mai scelto qualcosa che esulasse dal suo personaggio. Conoscevo la sua tattica e avevo preso le adeguate contromisure. Ero certa che impegnandomi avrei potuto vincere.
No, non mi piacciono i giochi aleatori. Io creavo il mio destino.

Nessun commento:

Posta un commento