sabato 13 novembre 2021

Contumelia

Contumelia [con-tu-mè-lia] s.f. Ingiuria, insulto.

Etimologia: dal latino contumelia, probabile corruzione di contemnelia, dal verbo contemnere, "disprezzare", composto da cum, "mezzo", e temno, "disprezzo.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Liza Summer da Pexels


L'ho già detto che Alcyone non ha alcun senso di autoconservazione? Non credo di essere ingiusto nel riferire che ogni guaio in cui ci cacciammo, fu interamente colpa sua.
Dopo essere sfuggiti all'ennesimo problema per il rotto della cuffia io volevo starmene un po' tranquillo, volare basso, ma non in senso letterale... meglio specificarlo dato che Alcyone volendo è in grado di trasformare entrambi in uccelli, e una volta l'ha fatto, ma di quello preferisco non parlare, grazie.
Stavo dicendo, io intendevo fare in modo di non essere notato, dato che disgraziatamente eravamo pure finiti su certi manifesti che spingono gente avida e poco raccomandabile a cercarti. E pensavo che un paesino sperduto nelle Pacifiche Campagne fosse il riparo ideale, ma non avevo tenuto conto di quanto i guai fossero in grado di trovare Alcyone, come se lei li attirasse.
Cominciò tutto con due contadini che litigavano. Cosa non insolita, a meno di non trovarsi nelle Pacifiche Campagne: qui, da quando eravamo arrivati, non si era vista una sola baruffa.
– Contumeeeeelia! – urlava uno. – Screanzato! Villano! Ritira subito quello che hai detto!
– Giammai, fellone – replicava l'altro – e lo ribadisco: sei un inutile cavazolle, nemmeno buono a far crescere erbaccia!
Eh sì, i contadini di Pacifiche Campagne erano molto educati. Nonostante l'insolita ingiuria, mai sentita né qui né altrove, io stavo per tirare dritto, quando Alcyone prima si voltò, poi si allontanò dal mio fianco e si rivolse ai due litiganti. Cercò inutilmente di farli ragionare e rappacificare, ma non riuscendo sbottò: – Ah, ci rinuncio! Siete più maleducati di un avvoltoio appollaiato su una carogna, andatevene a quell'altro paese!
Rimasi di stucco: parlare così non era da lei. Poi mi resi conto che tutti attorno a stavano litigando e insultandosi.
I casi erano due: o ci trovavamo di fronte a un'epidemia di contumelia in piena regola, o c'era di mezzo un folletto o qualche altro tipo di dispettosa creatura magica.

Nessun commento:

Posta un commento