sabato 19 marzo 2022

Bordone

Bordone [bor-dó-ne] s.m. Robusto e lungo bastone con manico curvo usato un tempo dai pellegrini.

Etimologia: dal tardo latino burdonem, "bardotto", derivato da burdus, "mulo, animale da soma". Viene usato in senso metaforico come "sostegno, bastone".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Cristhian Covaleda da Pexels


Il viandante le veniva incontro lungo la strada, appoggiato a un bordone decorato da nastri e intarsi che lo superava in altezza. Whiteray pensò che era strano. Troppo giovane. Si era aspettata qualcuno di diverso.
Sotto il mantello verde il viandante camminava come un vecchio, lento, curvo e affaticato; eppure il suo era il volto di un ragazzo. Le venne in mente che forse quella non era la guida che le era stata promessa. Forse era un altro nemico, un ingannatore come Thiss. Whiteray si fermò e si guardò attorno. Nella foresta fitta e oscura di nascondigli ce n'erano a bizzeffe, ma il viandante era vicino, impossibile che non l'avesse scorta. Infatti, mentre Whiteray cercava di decidere il da farsi, il viandante sollevò un mano in segno di saluto.
Whiteray per istinto rispose al gesto, poiché le era stato insegnato che non sarebbe stato cortese non farlo.
Ecco, ora non poteva proprio sottrarsi all'incontro.
Quando le giunse dinnanzi il viandante abbassò il bordone fino a toccare con la sommità la chioma candida di Whiteray, poi ne portò la punta di legno davanti agli occhi.
– Sei molto bassa – mormorò senza troppe cerimonie, continuando a fissare il bastone come se vi leggesse qualcosa. – Da lontano, sembravi più grande.
Whiteray stava per rispondere piccata che nemmeno lui era come si aspettava, quando il viandante riprese la parola. – O forse sono io che sono arrivato troppo presto. Non ti ho lasciato il tempo di crescere. Oh, be'. Dovremo farci bastare la statura che hai ora, non credi?
– Suppongo... di sì? – fece Whiteray.
Lui la scrutò con un cipiglio severo, che lo fece apparire d'un tratto molto vecchio. Ma solo per un istante. Era di nuovo giovane quando le disse: – Un po' di entusiasmo non guasterebbe. Hai una lunga strada di fronte a te, e una sola notte . Seguimi adesso, se ti senti pronta a intraprendere il cammino, o voltati e non tornare mai più.
Whiteray non si sentiva pronta. Ma non aveva scelta, no davvero. Perciò si lasciò guidare dal Matto.

Nessun commento:

Posta un commento