sabato 9 luglio 2022

Stuolo

Stuolo [stuò-lo] s.m. 1. Schiera di guerrieri, esercito. 2. estens. Moltitudine.

Etimologia: dal latino stòlus, "spedizione militare armata di mare" derivato dal greco stòlos, "flotta, esercito", a sua volta dal verbo stéllein, "allestire, spedire, armare".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di cottonbro da Pexels


– Colonnello, lei ha mai assistito a un attacco dei Warrs?
Quella sdraiata a letto sembrava una ragazzina fragile, eppure aveva la sfrontatezza di un guerriero nell'interrogare, tra tutti, proprio lui, e proprio su quell'argomento. Per questo il colonnello Blackman esitò prima di rispondere: – Sì, certo... è naturale. – Si schiarì la voce, poi riprese in tono più professionale. – In effetti rientra tra i miei compiti visionare tutti i filmati dei loro attacchi, studiare le loro tattiche e preparare efficaci controffensive. Io sono la massima autorità in materia, quando si tratta dei Warrs.
– Ma non li ha mai affrontati di persona – replicò la ragazza.
Quale insolenza! Il colonnello Blackman tuttavia si trovò costretto ad ammettere: – No, mai.
Non poteva rivelare, al di fuori dello stuolo di scienziati e militari di alto rango, di averne affrontato uno venti anni prima, nel laboratorio dove erano stati creati. Per il resto del mondo, i Warrs erano alieni ostili.
Ne era bastato uno, uno soltanto, ancora privo di addestramento ma brutale, istintivo, una macchina da guerra, per mettere al tappeto lui che all'epoca era tra i migliori. La bestia lo aveva quasi ucciso, e se non fosse stato per il protocollo di eliminazione, il colonnello Blackman non sarebbe stato lì per non raccontarlo.
– Erano una mezza dozzina – mormorò la ragazza, senza guardarlo. – E noi, nell'autobus, cinquanta. Famiglie, principalmente, ma i nostri genitori erano soldati... è stato così veloce. Così veloce.
Il colonnello Blackman rimase impassibile. Lui sapeva che ciò che la ragazza raccontava non era mai accaduto. Ovviamente di morti ce n'erano stati, e anche parecchi, per gli attacchi dei Warrs; ma non su quell'autobus, e non in quel modo.
– Solo sei – proseguì la ragazza. – Forse sette. Mi dica, colonnello. Siamo mai stati davvero al sicuro? Anche con l'esercito a pattugliare le città, se uno stuolo di quegli esseri invadesse la Terra, abbiamo mai avuto qualche speranza di respingerli?

Nessun commento:

Posta un commento