sabato 30 luglio 2022

Remora

Remora [rè-mo-ra] s.f. 1. Indugio, impedimento, ritardo. 2. mar. Zona d'acqua tranquilla che si forma a lato o nella scia di una nave.

Etimologia: dal latino remora, "ritardo", composto da re, "addietro", e da mora, "indugio".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di cottonbro da Pexels


La prima volta è la più difficile.
Nessuno glielo aveva detto, e non aveva alcuna esperienza per poterlo affermare, ma Lamia sapeva che doveva essere così. Con il tempo sarebbe forse diventato più facile, o forse no, ma era quella prima volta l'ostacolo da superare.
Lamia si era preparata per bene. Si era vestita di rosso, perché il rosso le piaceva. Un abito elegante per attirare l'attenzione, come si conveniva a un predatore che gioca d'astuzia. Rimirandosi nello specchio a figura intera della sua camera, sospirò e si disse che persino lei sarebbe caduta nella sua trappola, e per un momento ebbe pietà di una preda che era ancora ipotetica.
Una risata risuonò nella sua mente, seguita da una voce melliflua, la stessa che negli ultimi giorni l'aveva chiamata a versare sangue, a mordere, a nutrirsi.
Stai solo tergiversando, mia cara. Suvvia, non farti troppe remore. Tu sei nata per questo.
Lamia diede le spalle allo specchio. Non sapeva se fidarsi di quello che la voce le diceva. Sapeva solo che tutto era cambiato il giorno in cui aveva tentato di fuggire da Venezia, e mentre guardava la remora a poppa della nave, l'aveva vista tingersi di sangue. E le persone a bordo, l'odore della loro pelle morbida, le vene e le arterie che si ramificavano al di sotto, il battito regolare dei loro cuori ignari, di tutto questo Lamia era diventata consapevole in un istante, come se dentro di lei si fosse sbloccato qualcosa, e da allora non era stata più in grado di ignorarlo.
Aveva provato a resistere. Ma ormai era chiaro che solo la soddisfazione di quel desiderio che si era fatto voce dentro di lei le avrebbe impedito di impazzire.
Seduta al bancone del bar, nel suo abito rosso, Lamia attese. Niente più remore, si disse.
Avrebbe preso il primo che fosse stato tanto sciocco da avvicinarsi a lei.

Nessun commento:

Posta un commento