lunedì 19 aprile 2021

La spiaggia e le isole

Se del deserto tengo la sabbia, ma l'affianco all'acqua del mare o dell'oceano, ecco che la storia cambia completamente. O forse no? Per provare a scoprirlo non resta che fare una passeggiata sulla spiaggia, meglio ancora se appartiene a un'isola.


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Asad Photo Maldives da Pexels


L'immagine di una spiaggia assolata evoca subito, contemporaneamente, quella delle vacanze estive, di un periodo spensierato, dell'infanzia e dei giochi sulla sabbia o in altri casi dell'adolescenza e dei primi amori. E allora non stupisce se tante storie ambientate su una spiaggia sono commedie romantiche con giovani protagonisti al centro della vicenda, come nel film Sapore di mare, o come viene raccontato nella canzone iniziale di Grease. Ovviamente non manca il romanticismo anche quando i personaggi che si incontrano sulla spiaggia sono adulti, e la trama è incentrata su temi drammatici: celebre è la scena del bacio sulla spiaggia in Da qui all'eternità. Ma la vacanza in zone balneari non evoca solo atmosfere romantiche: sono sempre vacanzieri affollati tra la sabbia e il mare quelli al centro della serie di film Lo squalo, ma lì i risvolti sono ben più tremendi del rischio di essere travolti da un'onda o abbandonati alla fine dell'estate.
Quando la spiaggia fa parte di un'isola sperduta, invece di essere meta di turismo di massa, la sua presenza in una storia evoca avventura e territori inesplorati: così nei vari romanzi di Jules Verne ambientati su un'isola, tra tutti L'isola misteriosa, come nel film Alla ricerca dell'isola di Nim, o in The Beach, in cui gli insediamenti dei "coloni", che siano arrivati per caso dopo un naufragio o per loro scelta hanno esiti diversi. Nelle isole, comunque, la spiaggia è sempre punto di approdo e di partenza, luogo assieme al promontorio sul mare da cui si scruta l'orizzonte in cerca di salvezza, nel caso fosse capitato di finire sull'isola in seguito a un naufragio. Sono celebri per questo il romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe e il film Cast Away, sebbene non sempre i naufraghi hanno tutta questa voglia di tornare alla civiltà. Se capita che siano in coppia, soprattutto se giovani, potrebbero scegliere di vivere come novelli Adamo ed Eva nella natura più o meno paradisiaca, isolati dalla civiltà, come i protagonisti di Laguna blu. E qui ecco che ritorna il tema dell'amore, perché anche in caso i due siano molto diversi, addirittura mal si sopportino inizialmente e siano comunque già impegnati come accade ai protagonisti di Sei giorni, sette notti... galeotta può essere quella convivenza e collaborazione forzata, oltre ai romantici tramonti sulla spiaggia! Mentre se i dispersi su un'isola sono un intero gruppo, come nel telefilm Lost, ecco che già al loro arrivo sulla spiaggia cominciano a intrecciarsi una complicata rete di rapporti di collaborazione, catene di comando o inimicizie, tanto più complesse quanto più grande è il gruppo, e sconosciuti tra loro i suoi membri.
Come punto d'approdo su un diverso continente o nazione, la spiaggia è stata anche teatro di battaglie reali o immaginarie. Salvate il soldato Ryan è solo uno tra i tanti film che rappresentano lo sbarco in Normandia, mentre in Edge of Tomorrow - Senza domani viene ripetuta più e più volte una sua versione in chiave fantascientifica ma non meno cruenta. Come non citare poi Mediterraneo di Gabriele Salvadores, sempre ambientato in tempo di guerra ma in una situazione molto più tranquilla, tanto che la sequenza più nota è la partita di calcio sulla spiaggia, esempio del fatto che la spiaggia richiama alla mente, e quindi fa da sfondo nelle storie, agli sport tipicamente estivi. Il più celebre dei quali è il surf, parte importante della trama di Point Break - Punto di rottura.
Vale infine la pena di ricordare che la spiaggia, con la sua caratteristica di trovarsi al confine tra la terra e il mare, è il punto d'incontro tra due mondi, luogo dove le differenze vengono annullate, come viene mostrato nel cartone animato La Sirenetta. E quando è parte di un'isola abitata, non bisogna dimenticare che può essere teatro di tradizioni e costumi tipici, come quelli hawaiani mostrati in Lilo e Stitch... fosse anche solo a uso e consumo dei turisti, ma con questo sono tornata all'originale tema delle vacanze e ho chiuso il cerchio.
E tu, rammenti altre storie ambientate almeno in parte su una spiaggia? Storie di sirene e mostri marini, di naufraghi, pirati, o amori che durano il tempo di un'estate? Di certo ce ne sono molte altre, ma io qui mi fermo, e ti do l'appuntamento come al solito a giovedì per una passeggiata su una delle mie spiagge.

Nessun commento:

Posta un commento