lunedì 28 giugno 2021

Mercati e negozi

Che ne dici di proseguire il nostro giro da turisti tra le storie con un po' di shopping? Qualche souvenir di viaggio, vestiti nuovi, una visita a un mercatino caratteristico o una fermata al centro commerciale... e poi via, alla prossima meta! Ti stuzzica l'idea? Seguimi, e ti mostrerò alcune tappe da non perdere per le storie di vendite e acquisti.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Min An from Pexels


Nelle storie si può trovare ogni genere di luogo di commercio, dalle piccole botteghe rivali di capi d'abbigliamento del film Concorrenza sleale all'enorme e labirintico bazar planetario in Valerian e la città dei mille mondi. Una visita al mercato, d'altra parte è spesso il punto di partenza per molte vicende, basti pensare alle fiabe, ad esempio La bella e la bestia, in cui nella versione originale il padre mercante avrebbe dovuto riportare a casa dei doni chiesti dalle figlie, tra cui una rosa per la più giovane e bella, oppure a Jack e il fagiolo magico, in cui uno scambio in apparenza improvvido fa la fortuna del protagonista. Come non rammentare poi l'inizio del cartone animato Aladdin della Disney, in cui a introdurre la storia è uno spassoso mercante col turbante.
Per la categoria dei mercati all'aperto, con bancarelle e carretti di ambulanti, nelle storie se ne trovano di tutti i tipi: da quelli resi in maniera più realistica come il mercatino di Campo de' Fiori, a quelli dove si va per rintracciare un ingrediente o un libro di incantesimi, come il Portobello Road di Pomi d'ottone e manici di scopa. Anche se di solito questo tipo di mercatino, che può assumere anche la forma di una via con negozi, è nascosto alle persone comuni, come la Diagon Alley della saga di Harry Potter di J. K. Rowling. Ma la differenza probabilmente è che a Portobello Road si trova davvero di tutto, anche cose comuni tra le quali è difficile rintracciare l'unica cosa di interesse per una (apprendista) strega.
Passando ai negozi, si potrebbe pensare che a questo punto le storie si fanno molto più reali e c'è poco o nessuno spazio per la magia. E invece no, perché basta immaginare un negozio di giocattoli, categoria perfetta per richiamare alla mente la fantasia dei bambini, ed ecco che in un negozio come quello del film Mr Magorium e la bottega delle meraviglie il tema è proprio quello di saper conservare quel pizzico di magia anche nella vita adulta. Ma anche in una semplice bottega da ciabattino, che a parte il fascino da lavoro d'altri tempi non sembra prestarsi a nulla di speciale, può capitare invece che il proprietario si ritrovi tra le mani qualcosa che gli cambia la vita, come accade nel film Mr Cobbler e la bottega magica. Comunque, nelle storie è bene fare attenzione alle botteghe nelle storie, perché anche un innocuo negozio di fiori può nascondere una sorpresa non molto piacevole, come la piantina dalla dieta particolare vista in La piccola bottega degli orrori.
Nelle storie i negozi possono essere raccontati dalla parte dei commercianti, sia che si tratti di piccole botteghe esotiche che nascondono un segreto come quella del romanzo La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni, sia che si tratti dei grandi magazzini del film Shopgirl; oppure possono essere visti dalla parte dei clienti. Clienti ossessionati dagli acquisti come la protagonista di I love shopping, o clienti che passano soltanto davanti alle vetrine come nel film Colazione da Tiffany, sperando un giorno di potersi permettere la merce esposta, o di riceverla in regalo da un ricco corteggiatore.
Una categoria a parte delle storie ambientate in un negozio, o al centro commerciale, è il ricco filone di quelle natalizie. Troppe per citarle tutte, mi va comunque di ricordare due tra le più particolari, come il padre che si affanna cercare l'introvabile giocattolo chiesto dal figlio nel film Una promessa è una promessa, e il Babbo Natale sui generis che assieme all'elfo complice progetta un furto al centro commerciale in Babbo bastardo.
Infine, non sempre chi va al supermercato, o al centro commerciale in una storia è sicuro di tornare a casa sano e salvo con i suoi acquisti, soprattutto se si alza una nebbia strana che cela bizzarre creature, come nel romanzo La nebbia di Stephen King, o nella sua trasposizione su pellicola The Mist. E anche quando ci si va per cercare rifugio dagli zombie di L'alba dei morti viventi, le cose possono mettersi molto molto male tra gli scaffali dei negozi.
Ma qui mi fermo, meglio non andare oltre. Ci vediamo giovedì per i prossimi acquisti in uno dei negozi, o dei mercatini, che la mia fantasia ha immaginato.

Nessun commento:

Posta un commento