sabato 30 ottobre 2021

Sparuto

Sparuto [spa-rù-to] agg. 1. Molto magro, smunto. 2. fig. Molto scarso di numero, esiguo.

Etimologia: forma antica del participio passato di sparire.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Nur Yilmaz da Pexels


Prima dell'anno 1798 solo uno sparuto gruppo di persone poteva raccontare di averne vista una, e per la maggior parte si trattava di testimonianze inaffidabili, incontri avvenuti tra i fumi dell'alcol o nel labile stato tra la veglia e il sonno, che tanto spesso produceva immagini fantasiose o mostri irreali.
Quell'anno invece la cosa apparve in pieno giorno, di fronte allo sguardo terrorizzato di quanti festeggiavano nella piazza cittadina la consueta celebrazione in onore della Dama del Fuoco. Ed erano davvero in tanti, poiché nessuno sarebbe mancato a un simile evento, nessuno avrebbe tralasciato di omaggiare uno dei quattro creatori del mondo, perciò non fu più possibile negare che la cosa fosse reale.
Avvenne con le campane che suonavano e i canti che si levavano da ogni parte, e mentre la gioia esaltava i cuori dei bravi cittadini, un basso, cupo, lugubre lamento stridente risuonò strisciando sul selciato della piazza. Non sembrava avere un'origine precisa, perciò tutti udirono in egual misura l'empio grugnito. Poi, su un anonimo muro bianco, una figura scura dai contorni dapprima indefiniti, poi via via più netti, si allungò e si assottigliò fino ad assumere le sembianze di una persona allampanata, dalla magrezza eccessiva, che come il personaggio di un dipinto, sembrava intrappolata sulla superficie su cui si era disegnata. La cosa restò ferma per un istante, poi allungò un braccio sparuto, tutto pelle e ossa, che terminava in una mano dalle dita lunghe, e tra le dita il misero gambo di un fiore appassito. Tra la folla qualcuno urlò, i più vicini alla figura tentarono di scappare, poi la marea umana si aprì e la Dama del Fuoco apparve maestosa, e col suo potere bruciò la cosa.
Da quel giorno, queste cose... queste ombre, come vennero chiamate, iniziarono ad apparire con frequenza sempre maggiore, cancellando con la loro presenza il calore e la luce che i creatori avevano disposto su ogni cosa, fino a soffocarle del tutto nel volgere di appena un secolo.

Nessun commento:

Posta un commento