sabato 9 aprile 2022

Pecunia

Pecunia [pe-cù-nia] s.f. Con valore scherzoso, denaro, soldi.

Etimologia: dal latino pecunia, "denaro", derivato da pecus, "bestiame", che anticamente costituiva una forma di ricchezza e veniva usato come mezzo di scambio.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero


Solo una volta arrivato al tempio di Dorania scoprii che non avevo pecunia sufficiente per permettermi il lusso di oltrepassare la guardia all'ingresso. A dire il vero, non avevo nemmeno una moneta con me.
O le cose erano cambiate da quando lei ci era stata, o Liri non aveva ritenuto necessario informarmi di questo particolare.
Nella Valle, Liri ed io non ci servivamo di denaro per acquistare merci, e non contrattavamo al mercato. Non esisteva nemmeno, un mercato. I sacerdoti che dimoravano nella Valle, e che veneravano il fuoco di drago che era in noi, provvedevano alle poche necessità dei nostri corpi inumani. Per Liri probabilmente era diverso, ma io, che non avevo alcun ricordo di com'ero prima, non avevo mai conosciuto il bisogno. Perfino durante il mio viaggio dalla Valle a Dorania non avevo sentito la mancanza di nulla. Attraversavo veloce le campagne sotto forma di fuoco di drago, e le poche volte che mi fermavo in un paese era sempre per parlare con la gente e per offrire il mio aiuto, non per chiederlo. Spesso, prima di partire, mi era stato del cibo e un riparo per la notte. Non li avevo rifiutati.
Da quelle conversazioni avevo appreso molto del mondo all'esterno della Valle, così, quando giunsi nella grande Dorania, ero già un po' meno ignorante di quando ero partito. Ma perfino i contadini mi avevano raccontato che il tempio accoglieva tutti i pellegrini, e non avevano speso una parola sulla guardia all'ingresso.
La fila si assottigliava man mano che la pecunia tintinnante passava dalle mani dei pellegrini a quelle dell'esattore in armi e armatura. Non avevo scelta, poiché non desideravo mendicare il denaro necessario dagli altri che mi seguivano nella fila. Dovevo dare spettacolo, e stare a vedere che succedeva.
D'altra parte, nessuna guardia poteva fermare una scia di fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento