sabato 30 aprile 2022

Morigerato

Morigerato [mo-ri-ge-rà-to] agg. Rispettoso della morale e del buon costume; che non è smodato nel desiderare, nel volere qualcosa; parco.

Etimologia: dal latino morigeratus, participio passato di di morigerari, "essere docile, compiacere", composti da moris, "costume, abito", e gerere, "portare, governare".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Cats Coming da Pexels


Sara spezzò il pane ancora tiepido e me lo offrì.
– Assaggia – mi disse, con un lieve sorriso. – Non lo hai mai mangiato appena sfornato.
La sua non era una domanda. Lei lo sapeva.
Mentre sbocconcellavo la mollica calda e fragrante, con un profumo che non avevo mai sentito provenire da una pagnotta prima d'ora, sbirciai il suo abito semplice, cucito a mano, un po' retrò. Quando andavo da Sara, mi sembrava sempre di tornare indietro di almeno un secolo. Lei non possedeva un cellulare o un computer, e non desiderava i bei vestiti che portavano le altre ragazze, le creme o i trucchi con cui si impiastricciavano la faccia. Lei era come la pagnotta che mi aveva offerto: semplice, genuina.
Ma era anche terribilmente complicata, ed era complicato avere a che fare con lei, guardare i suoi occhi, due pozzi profondi e oscuri che parevano contenere tutto il tempo del mondo.
– Non sono sempre stata così morigerata, è naturale. – Sara si alzò, mi diede la schiena, e andò ad affaccendarsi attorno alle fiscelle del formaggio sul ripiano della cucina. – Sapere per certo che l'alba del tuo ultimo giorno non sorgerà mai può condurre a indulgere negli eccessi più sfrenati...
Sara tacque. Io cercai di immaginare quello che intendeva, ma non ci riuscii. Lei si voltò, e io chinai la testa per evitare di incrociare il suo sguardo antico. – Ho scoperto con il tempo che non ho bisogno di nulla che le mie mani non possano creare. Questo, almeno, per esistere. Mentre per andare avanti...
Sara si voltò verso la finestra. Chissà che stava guardando. Non c'era niente là fuori, solo gli alberi del bosco, eppure Sara disse: – I tuoi amici attendono.
Di malavoglia mi alzai e mi portai via il pezzo di pane. Mentre me ne andavo, mi chiesi se io ce l'avrei fatta a vivere una vita così spoglia, umile e morigerata.
Probabilmente no.
Anzi, sicuramente no.

Nessun commento:

Posta un commento