sabato 24 luglio 2021

Aitante

Aitante [ai-tàn-te] agg. Prestante, gagliardo.

Etimologia: participio presente di aitare, "aiutare", derivato dal provenzale aidar e dal latino adiutare, dunque "colui che presta aiuto".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Karolina Grabowska from Pexels


La prima volta che ho incontrato Handel mi trovavo al mercato di rottami ai margini degli anelli di Zindeb. Io avevo una lista infinita di pezzi di ricambio e l'unico compensatore di fase in quel labirinto di ferraglia si trovava troppo in alto. È stato allora che si è presentato lui, proprio mentre stavo valutando l'ipotesi di scalare quella massa instabile: un aitante maschio della miglior categoria, e intendo che pareva essere stato generato e cresciuto al fine di sviluppare altezza e massa muscolare. Sembrava uno dei soldati creati per le guerre di Aldebaran, solo che loro non si sarebbero fermati a domandare: – Signorina, ha bisogno di una mano?
Avevo approfittato di lui, non solo per arrivare dove io non riuscivo, ma anche come portantino degli scatoloni che avevo man mano riempito. Non essendo una sprovveduta, lo avevo condotto di fronte a un'altra delle astronavi parcheggiate ai limiti del mercato, e avevo atteso che si allontanasse prima di contattare il capitano della mia nave, perché mandasse qualcuno a prendere tutta quella roba. Non immaginavo che lui mi avesse piazzato addosso un tracciatore sottocutaneo, con il quale la squadra di mercenari di cui faceva parte ci aveva rintracciati fuori dalla zona neutrale, ci aveva abbordati e aveva attaccato e ucciso i membri dell'equipaggio uno a uno, e tutto perché il nostro capitano aveva fatto uno sgarbo a un riccone permaloso.
Io me l'ero cavata perché ero minuta e conoscevo la nave, e tra condotti d'aerazione e passaggi per automi avevo messo in atto una guerriglia degna dei soldati scoiattolo di Jodhuni. Alla fine eravamo rimasti io e Handel. Avremmo potuto ucciderci a vicenda, o uno dei due ammazzare l'altro, ma la sua nave era danneggiata e per pilotare la mia servivano almeno due persone. Così, l'aitante mercenario è diventato il primo membro del mio nuovo equipaggio.
O almeno, questa è una delle storie che io e Handel raccontiamo quando ce lo chiedono, perché andiamo, chi ha voglia di sentire la verità?

Nessun commento:

Posta un commento