lunedì 19 luglio 2021

Ospedali, stazioni di polizia e caserme di vigili del fuoco

Non potevo dimenticare, in questo mio viaggio virtuale nelle storie, tutti i luoghi in cui ci si reca in caso di emergenza, incidenti o fatalità e problematiche varie. In generale i tipi di storie e le tematiche che li coinvolgono si assomigliano, perciò ho pensato di riunirli sotto lo stesso metaforico tetto. E anche se nella realtà preferiremmo non doverci recare in ospedale, o aver bisogno dell'intervento della polizia o dei vigili del fuoco, le storie ambientate in uno di questi luoghi sono molto gradite agli estimatori del genere.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Tom Fisk from Pexels


È cominciato con telefilm come Colombo e Starsky & Hutch, e in seguito è andato in onda ER, e da allora i telefilm sui detective e sui medici si sono moltiplicati, tanto da indurre fan ed esperti a coniare diverse denominazioni per i vari generi: c'è il poliziesco, il giallo deduttivo, il thriller, che può essere anche declinato in "d'azione" o "tecnologico" o "legale", il noir, l'hard boiled, il giallo psicologico o storico... e dall'altra parte si possono distinguere almeno il medical thriller, il medical drama e la medical comedy. Molto più recenti invece sono le storie sui vigili del fuoco, ma non dubito che con il tempo vedremo in tutte le salse anche le vicende che riguardano loro.
Tanto per fare alcuni esempi dei vari generi, è un medical drama Grey's Anatomy, in cui le storie personali dei medici, specie quelle amorose, hanno tanta importanza e a volte anche di più dei pazienti che si susseguono nell'ospedale (intendo per lo spettatore). House invece si focalizza un po' più sulla diagnosi spesso impossibile per chiunque tranne che per il protagonista, che infatti è paragonato a un detective per come segue gli indizi e il ragionamento deduttivo. Scrubs invece è una serie prettamente comica, mentre l'adattamento per il grande schermo della storia vera di Patch Adams alterna momenti divertenti al altri più drammatici. In altri casi le storie ambientate in ospedale seguono il punto di vista dei pazienti, come accade nel film A un metro da te, con risvolti spesso drammatici, quando non si arriva ai toni da brivido dell'horror come in Trauma Center.
Anello di congiunzione tra le storie ambientate in ospedale e quelle che si svolgono in una stazione di polizia sono i medical thriller, con protagonisti i medici legali, come il romanzo L'allieva di Alessia Gazzola, o i tanti dedicati a Kay Scarpetta scritti da Patricia Cornwell, oppure i membri della polizia scientifica come si vede nella serie CSI. Collocati tra la stazione di polizia e il mondo esterno sono i film The Departed - Il bene e il male, tutto giocato sulla moralità grigia, su talpe e tradimenti; Da ladro a poliziotto, in cui proprio la stazione di polizia come edificio è fondamentale nella trama, dato che il ladro del titolo deve fingersi poliziotto per ritrovare il bottino nascosto quando il palazzo era ancora in fase di cantiere; e per citare anche un film di fantascienza, tra i tanti mi viene in mente un classico, Robocop, che come altri del genere immagina un futuro con una criminalità più violenta e i mezzi inventati per combatterla. Interamente ambientati nella stazione di polizia invece sono Una pura formalità sul versante più serio e drammatico, e La banda dei Babbi Natale che rappresenta un esempio comico, entrambi basati su un lungo interrogatorio con tanto di flashback dove necessario per giungere alla verità.
Sempre di flashback è composta la storia del vigile del fuoco intrappolato in un incendio nel film Squadra 49. Si alternano vicende personali e vita quotidiana di un gruppo di vigili del fuoco nel film Fire squad - Incubo di fuoco, mentre una versione nostrana e che non si prende troppo sul serio è quella presentata nel film comico I Pompieri.
Tante altre sarebbero le storie ambientate nei luoghi deputati alle emergenze, e ammetto di avere un po' trascurato i romanzi ma i telefilm in questo caso sono quelli che vengono più spesso in mente. Ma per ora mi fermo qua, e rinnovo l'appuntamento per giovedì prossimo... e chissà dove ti porterò! Ospedale, stazione di polizia o caserma di vigili del fuoco? Pazienta qualche giorno e lo scoprirai.

Nessun commento:

Posta un commento