lunedì 12 luglio 2021

Chiese, templi e tombe

Avevo intenzione di unire questa sezione alla precedente sui castelli, dato che in qualche caso le storie hanno le stesse tematiche, ma alla fine ho deciso di scinderle perché in effetti le storie ambientate in edifici religiosi hanno delle peculiarità uniche e distinte da quelle dei luoghi del potere temporale in epoca medievale. E dunque, questa settimana visiteremo le chiese, i templi e le tombe nelle storie.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Castorly Stock from Pexels



Non si può immaginare una storia ambientata in una chiesa, un convento, un monastero, una cattedrale, o in qualunque altro luogo destinato a ospitare un ordine religioso escludendo appunto la componente legata alla religione nella storia. Anche quando tutta la vicenda non ruota attorno alla quotidianità della vita dei frati, come avviene nel film Marcellino pane e vino, la storia comunque non può esimersi dal presentare almeno in parte le abitudini dell'ordine religioso che abita quel luogo, con le limitazioni e le costrizioni imposte in particolare alle donne, rassegnate a sottostarvi o incapaci di sfuggire come nel romanzo Storia di una capinera di Giovanni Verga, oppure, in casi più rari, abbastanza scaltre da ricorrere al sotterfugio per aggirare le regole, come nel film La papessa. Non è un caso che entrambe le storie non abbiano un lieto fine, come non c'è per Esmeralda nel romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo: in generale, come avviene anche nel film Uccelli di rovo, l'amor sacro e l'amor profano (o la lussuria, se non l'amore) sono sempre in antitesi, e quando si avvertono entrambi non va mai a finire bene. L'adattamento Disney del romanzo di Hugo, Il gobbo di Notre Dame, non conta perché in quel caso è stato cambiato apposta un personaggio (da arcidiacono a giudice) per evitare quello scontro, oltre a variare il carattere di alcuni personaggi che nel romanzo non facevano una bella figura. Nel cartone animato, infatti, il tema diventa "chi è il vero mostro?".
Restando nelle storie ambientate nelle chiese del passato, non manca il genere giallo, come il romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco, e quello horror, esemplificato tra i tanti dal film The Nun - La vocazione del male. Se invece la storia è ambientata ai giorni nostri, ecco che l'autore, come fa Dan Brown in Angeli e demoni, può tirare in ballo cospirazioni e rintracciare simbologie più o meno documentate e realistiche per complicare ulteriormente la storia.
Le vicende legate alla spiritualità dei luoghi religiosi e di chi li vive non sono esclusive del cristianesimo, infatti è possibile rintracciarle una storia ambientata nel luogo più spirituale al mondo, la nazione e il monastero dove risiede il Dalai Lama, come si vede nel film Sette anni in Tibet. Templi e monasteri orientali sono i luoghi in cui l'eroe della storia viene messo alla prova e ottiene un oggetto indispensabile per trionfare sui malvagi, come accade nel film Il bambino d'oro, o si addestra per acquisire capacità e poteri, come accade al Doctor Strange, a qualche versione di Batman e di Green Arrow. Ma non tutti i templi orientali sono dedicati a religioni e divinità benevole, e se il protagonista della storia è un famoso archeologo, c'è da scommetterci che oltre a trappole a non finire si troverà di fronte a un culto sanguinario nel film Indiana Jones e il Tempio Maledetto.
Per concludere, le ambientazioni di tipo religioso destinate alla fine della vita, come catacombe e cimiteri, fanno spesso da sfondo a storie horror, come avviene nel film Necropolis - La città dei morti e nel libro Pet Sematary di Stephen King. Fanno eccezioni le piramidi, che pur essendo di per sé tombe possono non essere trattate come tali nelle storie, e quindi fare da sfondo a film di fantascienza come Stargate, in cui la devozione religiosa è promossa da falsi dei, in realtà alieni, che le usano come punti di atterraggio per le loro astronavi; o in un film sempre di genere fantastico ambientati nel passato come Gods of Egypt, in cui gli dei sono reali ma templi e piramidi custodiscono i loro tesori e la fonte del loro potere.
Il mio viaggio tra le storie ambientate nei luoghi destinati alla preghiera e alla religione è finito, e penso già saprai che giovedì ne proporrò uno tratto dalla mia fantasia. Quindi, ti lascio, se vorrai, a completare l'elenco o a sfogliare o guardare alcune delle storie citate.

Nessun commento:

Posta un commento