lunedì 26 luglio 2021

Stazioni, strade e mezzi di trasporto

Non riesco a credere di averlo fatto. Per diverse settimane ti ho portato in viaggio tra le storie ambientate in vari luoghi, e ho trascurato proprio quelle che riguardano il viaggio in quanto tale? Devo rimediare subito! Ed è per questo che nell'ultima tappa di questo giro turistico tra libri e film, ho deciso di portarti sui mezzi di trasporto, che siano treni, metropolitane, aerei, mezzi su ruota, e le rispettive stazioni di arrivo e partenza.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Mark Plötz from Pexels



Le storie che riguardano i viaggi hanno una tradizione antica, se già con L'Odissea di Omero si narra di un lungo peregrinare di isola in isola. Più di recente, un viaggio ancor più lungo almeno in termini di spazio se non di tempo è quello raccontato da Jules Verne nel romanzo Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, che tra navi e piroscafi, treni, elefanti, slitte, mette in campo una varietà di mezzi di trasporto (superata solo dalle versioni cinematografiche liberamente ispirate, che aggiungono mongolfiere, risciò, i primi modelli di automobili e aerei improvvisati). I viaggi sono così importanti e degni di essere immortalati che uno dei primi film dei fratelli Lumière, diventato tra i più celebri, è quello intitolato L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat. E da allora, il treno è stato più volte sfruttato come ambientazione nelle storie.
Sarà che l'ambiente ristretto, quasi claustrofobico, la compagnia di molti estranei e l'impossibilità di lasciare il mezzo di trasporto se non quando arriva alla stazione presenta un'occasione unica per i narratori di storie. I gialli in particolare sono favoriti: storie come Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie trovano nello spazio racchiuso da pochi vagoni l'ambiente ideale per svilupparsi. Studiare gli altri viaggiatori, interrogarli con cautela, cercare di svelare i loro segreti per trovare i collegamenti tra loro o quell'unico colpevole è il compito del protagonista/detective, e uno dei film che porta questi elementi ai massimi livelli secondo me è L'uomo sul treno - The Commuter. Ma anche Source Code, la versione fantascientifica della storia di un colpevole da individuare su un treno, ne è un esempio interessante. Non mancano poi le storie risolte, più che con un approccio investigativo al problema, con un bel po' d'azione, e il treno come ambientazione rende il tutto più complicato: spazi ristretti che influiscono sui combattimenti, passeggeri innocenti che non hanno modo di fuggire dal centro dell'azione e rischiano di essere contati tra i danni collaterali, e nessuna possibilità di ricevere aiuto dall'esterno per l'eroe solitario. Ingredienti come questi costituiscono vari film di attacchi ai treni, che siano per rapine o per attentati terroristici, come avviene in Trappola sulle Montagne Rocciose. E non si tratta solo dell'immaginazione di scrittori e sceneggiatori, se anche un film basato su fatti reali come Ore 15:17 - Attacco al treno presenta gli stessi elementi. Che possono anche essere portati all'estremo quando, come in Snowpiercer, non c'è un luogo dove andare, se non più avanti lungo il treno.
Le storie ambientate su un treno però non si limitano ai gialli e alle sequenze d'azione. A volte è il mondo visto attraverso i finestrini a dare avvio alla storia, come accade nel romanzo La ragazza del treno di Paula Hawkins. E altre volte il treno rimanda alla fantasia, alla curiosità e al desiderio di avventura dei bambini, tutti temi presenti nel film d'animazione Polar Express.
Le storie che si svolgono sugli aerei sono un'aggiunta più recente, eppure l'isolamento, gli sconosciuti riuniti in uno spazio ristretto, l'impossibilità di lasciare quel luogo e quella situazione sono presenti anche in questo mezzo di trasporto, e forse ancora più amplificati. In fondo, da un treno in corsa si può rischiare il salto o tirare un freno d'emergenza, mentre su un aereo in volo questo è impossibile. E allora la scomparsa di una bambina che tutti gli altri passeggeri negano sia mai esistita è un enigma apparentemente irrisolvibile nel film Flightplan - Mistero in volo, mentre sembra non esserci scampo dai serpenti liberati su un aereo come arma per un omicidio in Snakes on a Plane. Quando poi l'aereo è completamente in mano ai criminali, come nel film Con Air, ecco che scatta la trama dell'eroe solitario contro tutti, come già visto per quanto riguarda i treni. Anche in questo caso non mancano le storie diverse dai gialli e dall'azione, come la parodia del genere dei disastri in alta quota con tanto di atterraggio di emergenza nel film L'aereo più pazzo del mondo, oppure da una prospettiva diversa, quella dell'aeroporto, dal punto di vista del passeggero straniero bloccato al suo interno nel film The Terminal.
Se prendiamo invece in considerazione il viaggio su strada, ovviamente il classico a cui è impossibile non pensare è Sulla Strada, di Jack Kerouac. A seconda che si tratti di due o più ruote, la storia può passare dall'affrontare il viaggio come sfida, avventura e presa di coscienza, come avviene in I diari della motocicletta, Svalvolati on the road che affronta il mondo e la cultura dei motociclisti partendo da una premessa comica; mentre se si tratta di auto, la situazione può essere drammatica e spaventosa come l'essere braccati dal camionista del film Duel, o può riguardare la varietà di passeggeri che si ritrovano per qualche minuto, o decina di minuti a seconda del traffico, a dialogare con i bizzarri Taxisti di notte dell'omonimo film, in una serie di episodi tra il divertimento e il dramma. Anche nel trasporto pubblico su strada, generalmente considerato poco emozionante e banale come ambientazione, non mancano le storie ad alta tensione, adrenaliniche e ricche d'azione, come quella dell'autobus che non può fermarsi o rallentare del film Speed.
Io però, che posso fermarmi, direi che questo è un buon punto per farlo. Se vuoi continuare il viaggio salendo in uno dei mezzi citati, o cercando tra gli altri che non ho nominato, fai pure; per quanto riguarda l'ultimo viaggio di questa serie su uno dei mezzi di trasporto partiti dalla mia fantasia, ti ricordo che sarà in partenza questo giovedì. Per oggi è tutto, alla prossima e ricordati di timbrare il biglietto!

Nessun commento:

Posta un commento