sabato 1 maggio 2021

Fandonia

Fandonia [fan-dò-nia] s.f. (spec. pl.) Cosa non vera, specialmente se raccontata per vanteria; bugia.

Etimologia: etimo incerto, forse connesso con il latino fari, "parlare", oppure è un derivato di fantosme, variante del francese fantôme, "fantasma", nel senso di "cosa vana, bugia". O ancora potrebbe provenire da fandone, "fanfarone", variante dell'accrescitivo di falda che aveva il significato metaforico di "imbroglio".



Immagine liberamente disponibile su 
Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Alexandr Podvalny da Pexels 


– Tutto ciò che ti hanno detto, tutto quello che credi di sapere... sono solo fandonie.
La voce della strega, provocatoria e suadente, e la sua apparente sicurezza stonano un po' con il suo volto bellissimo consumato a metà fino alle ossa brunite di un vecchio teschio. – Ti hanno mentito, Viola, così come hanno mentito a me.
Appoggio una mano sulla spalla di mia nipote prima che quel nome, il nome che la strega ha scelto per lei, possa causarle un altro scatto d'ira. Quella creatura è già pericolosa abbastanza senza che la affrontiamo con la mente meno che lucida. La Mano dell'Avo tesa verso di lei continua a tenerla a bada e a impedirle di avvicinarsi, ma non posso prevedere quando userà uno dei suoi malefici per aprire uno spiraglio nelle nostre difese.
– Non accusare gli altri con le tue parole fallaci, strega, come se non avessi mentito e manipolato chiunque, persino mia nipote, per sterminare tutti coloro che hanno il potere, e il dovere, di fermarti – rivolgo una breve occhiata ai genitori di Iolanda che dormono nel loro letto, prede inermi di una maledizione del sonno. Quando torno a prestare attenzione alla strega, posso notare che il suo volto sembra riprendere forma gradualmente, ricoprendo la metà scarnificata di nuova carne e nuova pelle. Per il momento, quella creatura malvagia sta concentrando la sua magia per curare la sua vanità, ma non c'è tempo da perdere. – Non ascolterà più le tue fandonie, mia nipote, ora che sa la verità. Svegliali, o la tua carne infernale brucerà fino alle ossa.
Con la coda dell'occhio vidi Iolanda prendere un altro pizzico di erbe benedette dal sacchetto. La sua espressione era risoluta, e la sua dedizione a combattere il male mi rese fiera.
– La verità! – disse la strega, e rise. – La verità, Protettori, è che volevo vendetta contro il sangue di colui che mi ha tradita, ma non posso. Perché ora so che il suo sangue è anche il mio. Esatto: voi. proprio voi che mi combattete, siete le ultime streghe della mia stirpe.

Nessun commento:

Posta un commento